IV Centenario del Convento Carmelitano a San Silvestro

IV-centenarioSono iniziate, con una Messa solenne, presieduta dal P. Vicario Generale dei Carmelitani Scalzi P. Zdenko Krizi, e con un concerto di Musica Sacra, eseguito da: Susanna Cristofanelli, soprano; Giuseppe Occhini, violino, e Massimo Scapin, organo; alla presenza di numerosi fedeli e a una folta rappresentanza di personalità politiche della XI Comunità Montana, del Comune di Monte Compatri e dei paesi vicini, le celebrazioni del IV Centenario dei Carmelitani Scalzi a S. Silvestro.
Quattro secoli sono trascorsi da quel lontano 17 Aprile 1605, giorno in cui P. Pietro della Madre di Dio, Commissario apostolico della Congregazione d’Italia dei Carmelitani Scalzi, vi si stabilì con i primi monaci. Era trascorso poco più di un anno da quando papa Clemente VIII (18 dicembre 1603) aveva deciso di affidargli l’Abazia. Cultura e Spiritualità da quattrocento anni si irradiano da questo luogo per tutto il mondo: mentre le opere materiali realizzate nel corso dei secoli da vari confratelli, sono oggi attrattive per i turisti che sempre più numerosi sono attirati dalla bellezza e dall’amenità del luogo, lo spirito la parola e la memoria dei numerosi e illustri figli del Carmelo passati tra queste mura pervadono il mondo, ed alcuni si essi si stanno ponendo all’attenzione generale per le cause di beatificazione in corso. Quattrocento anni di presenza, radicata, nel territorio rendono questa ricorrenza particolarmente importante e sentita nell’area dei Castelli Romani, tanto che un ricco programma di festeggiamenti è stato preparato dai Padri Carmelitani insieme all’Amministrazione di Monte Compatri e la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini per ricordare degnamente la ricorrenza.
Dalla metà di maggio prenderà il via una serie di manifestazioni che animeranno gli spazi interni ed esterni del Convento. Tavole rotonde, concerti, mostre fotografiche, eventi sportivi, degustazioni eno-gastronomiche di prodotti tipici locali e un annullo filatelico speciale, dedicato all’evento dalle Poste Italiane.

Programma del mese di Maggio
14 maggio (sabato)
18.0 Tavola Rotonda – “Il Carmelo di Monte Compatri: Fondazione, Storia, Sviluppo, Prospettive” – P. Orlando Pietrobono – Dario Dell’Uomo – Laura Isotton
15 maggio (domenica)