M° Luigi Ferrante

È stato Direttore del Coro dal 4 ottobre 2021 al settembre 2022.
Luigi ha iniziato a studiare musica nel 1978, sotto la guida del M° Achille Tortorici. Nel 1980 ha iniziato a suonare l’organo liturgico presso la Chiesa di S. Giovanni Battista delle Suore Battistine di Roma e ne diventa organista titolare sino al 1987.

Sotto la guida del M° Enrico Ferrante inizia a studiare Direzione Corale.

Negli anni successivi diventa organista presso la parrocchia di S. Maria Domenica Mazzarello di Roma ed in seguito acquisisce la direzione del Coro Polifonico Liturgico.

Direttore del Coro “Cum Laetitia” dal 2000 al 2017 partecipa a molti Concerti di Musica Sacra.

Nel 2015 aderisce al Corso di Loredana Ripepi dell’Associazione “Sperimentiamo” con docenza di Mauro Marchetti.

Nel 2017 fonda il Coro “Note Controvento” con il quale nel 2019 si aggiudica due concorsi: “Un palco per tutti” direttore artistico Elena Parisella e il Concorso Canoro di Chieti organizzato da Chorus Inside.

Nel 2019 partecipa al Masterclass organizzato da Chorus Inside con la docenza del M° Mauro Marchetti.

Dall’anno 2019 segue corsi di direzione corale presso la Fondazione Guido d’Arezzo, dove sta preparando la tesi “il coro e le implicazioni mediche e sociali”.

È stato l’organizzatore di diverse manifestazioni corali nei più grandi teatri e chiese di Roma, quali:

• nel 2017 “1000vocixricominciare per Amatrice” presso il Teatro Olimpico di Roma, che ha contribuito alla costruzione del Centro Polifunzionale Ludico di Amatrice;
  • nel 2018 “1000vocixricominciare per Amatrice 2” presso il Teatro Don Orione di Roma la replica;
  • nel 2018 la kermesse “Do di cuore” presso il Teatro Ghione per il sostegno della Onlus sulla pericardite;
  • nel 2021 Requiem di Mozart presso l’Aracoeli con l’orchestra Xilon di Paolo Matteucci ed il Coro della Federcori Lazio.

Dal 2020 ha assunto la carica di Presidente della Federcori Lazio.