M° Adele Rossi

Dalla fine di settembre 2022 il Direttore del Coro Polifonico Alessandro Moreschi è il Maestro Adele Rossi.

Adele Rossi, diplomata in Canto nel 1994 presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida della maestra Mirella Parutto, nel 2006 ha conseguito il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio ”F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del M° Luigi Ciuffa. Ha partecipato ai corsi di: interpretazione vocale “O. Respighi” di Orvieto, Avviamento Lirico di Viterbo e sulla vocalità barocca. Tra le varie attività ha fondato, diretto il coro il coro femminile “Liri In Canto” (Fr), coro polifonico “Collegium Musicum” di Castelliri (Fr), “Praenestinae Voces” di Palestrina (Rm), ”U.N.I.T.R.E.” (Rm), ” Università del 2000” (Rm), corale “L. Perosi” di Cave (Rm). Ha svolto attività con varie istituzioni di musica antica: Oratorio del Gonfalone, coro da camera “D. Paris” ed attività concertistica con il Centro Italiano di Musica Antica. Nel 2000 ha vinto la borsa di studio indetta dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il coro giovanile ed ha inciso per la casa discografica Opus 111 “Juditha Triumphans” nel 2002 ha inciso per la III Millennio “Rosas das Rosas”. Ha avuto l’incarico di maestro di cappella, dal 2013 al 2020, presso la Parrocchia Assunzione di Maria in Roma nonché docente di canto presso l’ A.M.I. (Fr). Attualmente, è direttore del Coro “A. Moreschi” di Monte Compatri e direttore artistico dell’associazione corale della terza età “Coro in Armonia” di Roma,” è docente   presso l’Accademia Musicale  ”Come d’Incanto” Sora (Fr) in collaborazione con  Grazia Di Michele.