M° Gabriele Spampinato

È stato il direttore del Coro Polifonico Alessandro Moreschi dal 2017 fino a luglio 2021.
Nel 2018 consegue con lode il biennio in composizione presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove ha studiato con il Maestro Enrico Renna, e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra dove ha studiato con il Maestro Marialuisa Balza.
Ha studiato canto lirico con il Maestro Carlo Napoletani e Maria Grazia Schiavo, pianoforte con Francesco Martucci, tecnica della direzione con Walter Marzilli e Michele Manganelli.
Nel 2019 è stato finalista del concorso “Sacrarium” con la composizione “Da Pacem Domine” per coro e orchestra d’archi, eseguita nella Chiesa di “Santa Maria Maddalena” a Lviv dalla KLK Symphony Orchestra. Lo stesso anno è stato finalista della sesta edizione del concorso internazionale di composizione “Orient/Occident” con il brano “Stabat Mater” per soprano e orchestra. Il suo brano è stato eseguito nella prestigiosa sede della filarmonica di Lviv dalla KLK Symphony Orchestra. In occasione della “Notte Europea della Ricerca” del 2019 ha composto il “Planetarium”, un’opera per grande orchestra che è stata riprodotta in formato audiovisivo presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati in una serata a carattere di divulgazione scientifica.
Lo stesso anno partecipa a una masterclass tenuta dal M° Philipp Chizhevsky sull’interazione tra direttore d’orchestra e compositore.
Dal 2011 ha interpretato in qualità di artista del coro il Requiem di Verdi, la Sinfonia IX di Beethoven, il Requiem di Fauré, la messa n°2 in Sol Maggiore di Schubert, il Requiem di Duruflé, i Carmina Burana di Carl Orff, ha inoltre collaborato come artista del coro a diverse produzioni operistiche eseguendo Il barbiere di Siviglia, la Tosca, le Nozze di Figaro, esibendosi al teatro Argentina, al teatro delle Palme di Napoli, al Vespasiano di Rieti. Ha partecipato a diversi festival culturali tra cui il “Festival dei due mondi” di Spoleto, il festival del Val di Noto “Magie Barocche” e il “Sacred Choir Festival” a Malta.
Dal 2015 è Presidente dell’Associazione Musicale “La Voce in Maschera” che offre corsi di musica nel territorio dei Castelli Romani presso i Comuni di Colonna, Monte Compatri e Monte Porzio. Attivo presso la stessa in qualità di insegnante di pianoforte, chitarra e canto.
Nel 2016 è stato vincitore del concorso Terenzio Gargiulo con la composizione “La pioggia nel Pineto” per coro e grande orchestra su testo di Gabriele d’Annunzio.
In qualità di direttore d’orchestra ha diretto i concerti per pianoforte e orchestra K414 e K415 di Mozart, il concerto per clavicembalo in re minore di Bach (BWV 1052), il Gloria di Vivaldi, i Carmina Burana di Carl Orff.
Ha collaborato come cantore della Cappella Giulia nella Basilica di San Pietro fino al 2018.
Negli anni 2017, 2018 e 2019 è stato il direttore artistico del Festival Moreschi in Monte Compatri.
Dal 2017 dirige la corale S. Gregorio Magno di Monte Porzio Catone.
Nel 2020 il suo brano “Odi et Amo” per coro a cappella su testo di Catullo è stato selezionato come finalista del concorso “VITAs” svoltosi a Kansas City negli Stati Uniti d’America.
Il suo brano per clarinetto solo “Carbonium” è stato eseguito presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in occasione del festival di musica da camera.
Nel 2021 partecipa alla masterclass di composizione tenuta dal M° Ivan Fedele presso l’Accademia d’archi Arrigoni a San Vito al Tagliamento. In occasione del concerto finale viene eseguito il suo brano “Mechanical Waves” per violino solo.

Maestro, ti giungano i nostri ringraziamenti per il periodo passato insieme, poiché come Maestro sei stato eccezionale ed il nostro Coro, con i tuoi insegnamenti, è maturato tantissimo. Ti ringraziamo inoltre per la passione e la pazienza che hai messo in ogni tua lezione. Con amicizia, affetto e stima.