Note sul coro

L’Associazione “Alessandro Moreschi” e il Coro Polifonico omonimo sono stati fondati a Monte Compatri nel 2001 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza della Cultura Musicale, sia attraverso la sua pratica che attraverso l’organizzazione di concerti, manifestazioni artistiche e musicali. Con questa attività l’Associazione intende contribuire a tenere viva la tradizione della polifonia vocale in Monte Compatri e testimoniarla in Italia e all’estero attraverso scambi culturali.

Il Coro “Alessandro Moreschi” è formato da circa 40 appassionati cantori che, nella classica formazione a quattro voci miste, si riuniscono per il piacere di far musica senza nessuna preclusione di stili o di periodi storici.

A partire dalla data di fondazione fino al mese di aprile 2006 il Coro è stato diretto da Alessandro Borghi. In questo periodo, il repertorio del Coro è stato orientato ai brani di musica corale del XII – XVI secolo e ai brani di musica popolare laziale, che trovano la loro origine nei canti di lavoro agricolo e pastorale, e nei canti devozionali. Si tratta di musiche che appartengono alla nostra tradizione e che sarebbero probabilmente condannate ad un crescente oblio.

Dall’ottobre 2006 fino al 6 gennaio 2017 il Coro è stato diretto dal Maestro Alessandro Vicari, con brani di musica corale del  XIV – XVIII  secolo e moderni.

Dal 16 gennaio 2017 il coro ha un nuovo giovane Direttore, il Maestro Gabriele Spampinato e una giovane insegnante di Tecnica Vocale e Corale la Maestra Benedetta Reda.

Nell’aprile 2006  l’Associazione  si è fatta promotrice e organizzatrice del “Festival Moreschi-In coro per l’Angelo di Roma” intitolato ad Alessandro Moreschi, cittadino di Monte Compatri, ultimo cantore castrato del Coro della Cappella Sistina in Roma. La manifestazione prosegue con regolarità ogni anno con la partecipazione del controtenore inglese Nicholas Clapton, sono inoltre invitati annualmente cori polifonici italiani e/o stranieri e cori di voci bianche.

MORESCHI-1 MORESCHI-10 MORESCHI-12 MORESCHI-14 MORESCHI-16 MORESCHI-3 MORESCHI-6 MORESCHI-7 MORESCHI-9

Alessandro-Borghi Alessandro-Vicari Gabriele-Spampinato 23 IMG_2941 IMG_2960 IMG_2961 SSilvestro-1968-01 coro a monaco-IMG_8612