9° Concerto dell’Epifania

locandina-concerto-2011-W9° Concerto dell’Epifania

con il Coro polifonico “Alessandro Moreschi”
canteranno anche le soliste:

Keiko Morikawa, soprano
Stefania Borzelli, contralto

con l’Orchestra dell’Associazione “Alessandro Moreschi”

direttore Alessandro Vicari

Giovedì 6 gennaio 2011 ore 18.30
(alla fine della funzione religiosa)
nel Duomo dell’Assunta a Monte Compatri

Ancora una volta, secondo una tradizione ormai consolidata da nove anni, la cittadina di Monte Compatri ospiterà il consueto Concerto dell’Epifania presentato dall’Associazione Musicale Alessandro Moreschi con il patrocinio del Comune di Monte Compatri.

I componenti del Coro Polifonico si esibiranno, con due soliste – un soprano e un contralto – accompagnati da un’orchestra di oltre 20 elementi.
Il concerto inizierà alle 18.30 – al termine della funzione religiosa – all’interno del Duomo Santa Maria Assunta in Cielo di Monte Compatri.

Un saluto ed un augurio per un felice e proficuo 2011

Trad. francese: Gli angeli nelle campagne
Franck: Panis angelicus
Sager/Foster: La preghiera
Massenet: Meditation
Haendel: Halleluja

Verdi: Va’ pensiero
Offenbach: Barcarolle
Lecot: Gloria a te
Morricone: Mission
Beethoven: Inno alla gioia

Note

Il Coro Polifonico “Alessandro Moreschi” è stato fondato a Monte Compatri nel 2001 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura musicale, sia attraverso la sua pratica che attraverso l’organizzazione di concerti e manifestazioni artistiche e musicali. Con questa attività cerchiamo di dare un contributo per tenere viva la tradizione della polifonia vocale testimoniandola in Italia e all’estero attraverso scambi culturali. Da evidenziare i concerti eseguiti in Monaco di Baviera nel 2008 e in Olanda nel 2009. Il Coro “Alessandro Moreschi” è formato da circa 50 appassionati cantori che si riuniscono per il piacere di far musica. Il repertorio del Coro si basa su brani di musica corale sacra e profana del XIV – XVIII secolo. Dal settembre 2006 il Coro è diretto da Alessandro Vicari. L’Associazione si è fatta promotrice di questo appuntamento di grande rilievo per coro, voci soliste e orchestra di oltre 20 elementi professionisti. Il “Concerto dell’Epifania” si svolge nel Duomo dell’Assunta di Monte Compatri, un evento che ormai è diventato una tradizione nel nostro territorio.

Alessandro Vicari, si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte presso il conservatorio di S. Cecilia a Roma sotto la guida del M° F. Di Cesare.Ha frequentato corsi di perfezionamento e analisi musicale con maestri di fama internazionale. Svolge attività come compositore, direttore d’orchestra, di coro e come pianista. Ha scritto e diretto alcune opere teatrali, orchestrali e corali.E’ fondatore e presidente dell’Ass. Cult. Opus Musica presso cui svolge attività didattica a Roma e Colonna come docente di pianoforte e canto corale.

Keiko Morikawa, soprano giapponese, si è diplomata in canto al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nel 1995. Dal 2001 collabora con il Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi con il quale ha eseguito fra l’altro, Le marteaux sans maître di Pierre Boulez per il Teatro Comunale di Ferrara, Hymnen di Carla Magnan e Carla Rebora per Radio3 RAI. Nel 2006 ha preso parte al Corso di Composizione tenuto da Azio Corghi all’Accademia Chigiana di Siena come voce nell’ensemble ai concerti finali degli allievi, eseguendo le loro composizioni. Nel 2007 ha preso parte del progetto della Fondazione Isabella Scelsi eseguendo The Rothko Chapel al Palazzo delle Esposizioni a Roma e al Ravenna Festival 2008 sotto la direzione di Roberto Gabbiani. Dal 2008 collabora con Piero Mottola e ha eseguito i suoi brani al Museo Hermann Nitsch della Fondazione Morra di Napoli,alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma, alla facoltà dell’Ingegneria alla Sapienza di Roma, alla Casa dell’Architettura presso il Teatro Acquario di Roma e all’inaugurazione della galleria Spazio 13 di Varsavia in Polonia. Nel 2010 ha preso parte del concerto monografico di Ivan Vandor con Contemporartensemble diretto da Mauro Ceccanti trasmessa dalla Radio 3 RAI . Ha inciso per RAITrade, Naxos e Tactus. Fa parte della Cappella Ludovicea di S.Luigi dei francesi e di Trinità dei Monti di Roma.

Stefania Borzelli, romana di nascita, studia e si diploma Canto presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno. Si laurea inoltre in Lettere e Filosofia con tesi sperimentale in Etnomusicologia presso l’Università degli studi “Roma Tre” nel 2002. Frequenta diverse masterclasses Internazionali di Canto e di tecnica e interpretazione vocale con la M° Giuliana Valente, tenendo numerosi concerti in Italia che abbracciano il repertorio Barocco a quello Romantico. Inoltre ha effettuato numerose registrazioni discografiche.

Etichettato ,