14° Festival Moreschi con omaggio a Vivaldi “Il Prete Rosso”

Associazione Culturale Alessandro Moreschi e il Comune di Monte Compatri

presentano il

14° Festival Moreschi

“In coro per l’Angelo di Roma”

Sabato 22 giugno 2019 ore 18 a Monte Compatri nel Convento di San Silvestro

Coro Polifonico Alessandro Moreschi di Monte Compatri – Direttore M° Gabriele Spampinato

Corale Tuscolana di Frascati – Direttore M° Giovanni Molinari

Coro Polifonico Il Coriandolo dell’Area della Ricerca CNR-INAF Roma – Direttore M° Silvano Buogo

Tenore solista Giorgio Bellido

Orchestra d’archi Associazione Alessandro Moreschi:
Violino I Sabrina Floccari
Violino II Valentina Negroni
Viola Maria Rosa di Leo
Violoncello Valeria Spiga
Basso continuo e pianista accompagnatore Silvano Buogo

Concerto
con Omaggio a Vivaldi “il Prete Rosso”

Come sempre gli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Alessandro Moreschi sono molto seguiti e attirano un pubblico attento e appassionato sia nel nostro territorio comunale sia dalle zone limitrofe.
Il 14° Festival Moreschi 2019, dedicato all’Angelo di Roma, contemplerà, come fulcro della manifestazione, l’esecuzione di brani tratti dal Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, una delle più celebri composizioni della storia della musica sull’ordinario della messa, un’opera la cui bellezza e complessità è universalmente riconosciuta, composta da uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo e uno dei più grandi compositori di musica barocca italiani.
Antonio Vivaldi intraprese presto anche la carriera ecclesiastica e fu ordinato sacerdote nel 1703; solo un anno più tardi, “il Prete Rosso” (nome affibbiatogli per il colore dei suoi capelli), fu costretto a rinunciare alla celebrazione della Santa Messa a seguito di una malattia bronchiale, forse l’asma. I brani saranno eseguiti, a cori riuniti, dal Coro Polifonico Alessandro Moreschi, dalla Corale Tuscolana, dal Coro Polifonico “Il Coriandolo” e dal tenore Giorgio Bellido, accompagnati dal quartetto d’archi dell’Associazione Moreschi.
Il Gloria sarà il punto culminante dell’Evento, e sarà introdotto da musica corale, strumentale e da solisti, in continuità con le precedenti edizioni del Festival basate sulla ricercatezza dei repertori, la varietà dei linguaggi musicali e degli organici strumentali.
All’interno di un contesto Culturale particolarmente fiorente come quello del Comune di Monte Compatri, che ha da sempre vissuto un grande fermento artistico, riteniamo di particolare importanza la Musica come strumento di divulgazione culturale in linea con la storia del Comune, ricca di celebri personaggi tra i quali Alessandro Moreschi.

Coro Polifonico “Il Coriandolo”

Vitrum nostrum gloriosum  (anonimo sec. XVI)
Vecchie letrose                    (A. Willaert)
Il est bel et bon                    (P. Passereau)