Dal 30 Novembre 2008 al 30 Novembre 2008
Per aggiungere un ulteriore tassello alla ricostruzione della memoria di un cittadino monticiano che, con la sua arte ha contribuito ad illustrare Monte Compatri e il territorio dei Castelli Romani e del quale molti non conoscono i trascorsi oppure l’hanno dimenticato, l’Associazione Culturale “Alessandro Moreschi” intende commemorare il 150° anniversario della nascita dell’eccelso musicista, attraverso la presentazione della prima traduzione in italiano del libro di Nicholas Clapton “Moreschi, the last castrato”.

La traduzione del volume, eseguita da Giuliana Gentili, è stata promossa dall’Associazione Moreschi e pubblicata dalle edizioni Controluce, con gentile concessione dell’autore che si esibirà in una conferenza-concerto alla quale seguirà un concerto del Coro Polifonico Moreschi accompagnato da un’orchestra d’archi.
La Presentazione, condotta dalla giornalista Silvia Coletti, si svolgerà il 30 Novembre 2008 presso la “Domus Talenti” che ha sede nel centro di Roma, in un ex convento, oggi trasformato in un elegante albergo che fa da perimetro alla sala. La Domus Talenti è situata in Via delle Quattro Fontane 113 a poca distanza dal Quirinale.
Interverranno all’evento: Claudina Robbiati, Presidente dell’Associazione Moreschi; Marco De Carolis, Sindaco di Monte Compatri; Mauro Ansovini, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Monte Compatri; Luciano Luciani, musicologo e cantore pontificio.

Etichettato , , ,