Monte Compatri – A San Silvestro musica e solidarietà

“Notizie in… Controluce” – giugno 2007

civerchiaSuccesso indiscutibile per “Note di Solidarietà”, concerto organizzato dall’associazione culturale Alessandro Moreschi, e tenutosi a Monte Compatri il 20 maggio scorso, precisamente nel Convento di San Silvestro. Quest’ultimo ha registrato un’alta affluenza di pubblico, il quale ha letteralmente inondato di applausi i protagonisti della serata, ovvero la Corale Città di Nettuno e il Coro Polifonico “Alessandro Moreschi”, diretti rispettivamente dagli eccellenti Gianluca Pagliuso e Alessandro Vicari.
Prima ad esibirsi è stata la compagine ospite, che ha ben interpretato diverse opere, tra le quali ricordo: il “Cantico delle creature” di R. Ortolani, il “Panis Angelicus” di C. Franck e il Gloria tratto dalla “Messa breve n° 7” di C. Gounod; merita una specifica segnalazione la splendida voce solista del mezzosoprano Natasha Todorova. Su testi diversi ma con eguale levatura, l’interpretazione del coro castellano, fra le musiche presentate sottolineo: il “Gloria” di A. Vivaldi, lo “Jesu! Rex admirabilis” di G.P. da Palestrina e il “Signore delle cime” di B. De Marzi.
Davvero suggestivo il finale del concerto, quando i sodalizi hanno unito le proprie voci, cantando l’ “Ave Verum Corpus” K.618 di W.A. Mozart. Da evidenziare, che i coristi per tutto lo spettacolo, hanno potuto usufruire del valido accompagnamento della pianista Sandra Petriconi.
Come si può intuire dal titolo, l’evento ha avuto uno scopo di natura sociale, infatti ha permesso una raccolta di fondi per la Croce Rossa Italiana, segnatamente per l’acquisto di una ambulanza a favore della delegazione di Monte Compatri, la quale peraltro con i suoi volontari ha presenziato al concerto.
Claudina Robbiati, presidente dell’associazione organizzatrice, al termine della manifestazione ha gentilmente rilasciato un commento: “Credo che la serata sia stata soddisfacente. I due cori hanno eseguito delle interpretazioni certamente positive; inoltre hanno potuto confrontare i propri metodi, ottenendo di conseguenza un reciproco arricchimento. È chiaro, comunque, che il concerto ha avuto come obiettivo primario la raccolta di risorse in favore della Croce Rossa Italiana”. In relazione alla raccolta stessa, appare doveroso sottolineare il sostanzioso incasso che, superando i 600 euro, promuove l’evento al di là del profilo strettamente musicale.
Info: coromoreschi@controluce.it