A San Silvestro concerto del Coro Moreschi

In occasione della festa in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di musici e cantori, domenica 24 novembre, nella Chiesa del Convento di San Silvestro a Monte Compatri, si è esibito il Coro Polifonico “Alessandro Moreschi” diretto dal Maestro Alessandro Borghi. L’evento è stato organizzato dall’associazione omonima presieduta da Claudia Robbiati con l’intento di offrire con il canto corale momenti suggestivi e rilassanti.
È stata anche l’occasione per esibirsi insieme al gruppo Amici Cantori di Valcanneto che hanno avuto l’opportunità di presentarsi al pubblico per la prima volta.
Al concerto ha partecipato il soprano Maria Paola Turchetta che ha interpretato due brani: Stabat Mater composto nel 1736 su un testo di Jacopone da Todi e Panis Angelicus famosissimo brano di Cesar Franck.
L’accompagnamento musicale è stato del maestro Giovanni Sciarra.
I brani eseguiti sono stati tratti dal repertorio tradizionale (Noel Nouvelet, Cristo è nato, Pasquarella, Signore delle cime, Deus ti salvet Maria) e da quello classico (Jesu rex admirabilis e Regina coeli entrambi di Palestrina), è stato anche cantato lo spiritual americano Go Down Moses. L’ultimo brano, un’Ave Maria in dialetto sardo, Deus ti salvet Maria, è stato dedicato alle vittime dell’attentato a Nassirya.
L’esibizione è stata gratificata da una discreta e partecipativa affluenza di pubblico.
Vi aspettiamo a Monte Compatri il 21 dicembre prossimo alle ore 17 presso il centro ricreativo Don Brivio (Casa Don Bassani) per il concerto di Natale.
Se desiderate ascoltare altri brani o esprimere una vostra opinione sul Coro inviate una e-mail all’indirizzo: redazione@controluce.it