È Natale… vivilo con noi

Programma festeggiamenti natalizi Anche questo anno si rinnova l’appuntamento con il Natale monticiano. Grande risalto agli eventi enogastronomici che condiranno gran parte delle manifestazioni in programma. Teatro, musica, arte e jazz, passando per le manifestazioni storiche che contraddistinguono il periodo delle feste natalizie: “Presepi in cantina” e “Via dei Sapori”. Si tratta di due percorsi tra i vicoli del centro storico alla scoperta delle cantine e dei presepi e dei gusti che vi alloggiano. Ricca di postazioni degustative, la “Via dei Sapori”, organizzata dalla Monte Compatri 2000 Pro Loco in collaborazione con il Borgo San Michele, sarà anche questo anno il fiore all’occhiello del Natale monticiano. Il 21 Dicembre, dalle ore 17.30, si apriranno i 10 stands enogastronomici interamente nel centro storico. Muniti di cartina e di mappa per il percorso si attraverserà il Borgo Medievale di Monte Compatri degustando i prodotti tipici castellani: dalla “Minestra del Contadino” alle “Caldarroste”, passando per il classico “Ciambelle e vino”, “Broccoletti strucinati”, “Carne alla Brace” e tanto altro ancora. L’evento si chiuderà con uno spettacolo teatrale presentato dal gruppo teatrale “Atti Matti alla Locanda”. Ma non è finita qui. Da 20 Dicembre al 6 Gennaio i Borghi di Monte Compatri organizzeranno a turno musica e degustazioni enogastronomiche nel Tinello Borghese. Si parte il 20 Dicembre con il Borgo Missori che con un coro di voci bianche di bambini augurerà buon Natale tra un buon bicchiere di vino e un piatto di trippa. Il 22 Dicembre sarà il turno di Borgo Ghetto che in Piazza Manfredo Fanti offrirà cioccolata calda all’aperto in attesa della Natività. Il 23 Dicembre Borgo Le Prata presenterà “La Polentata”, il 4 Gennaio Borgo Pantano organizzerà “La Salsicciata” e chiuderà il programma natalizio i Borghi riuniti con una “Frittellata”, sempre nel Tinello Borghese. In fermento anche le frazioni. Il 21 Dicembre ed il 6 Gennaio La Madonna della Molara presenta la “Sagra della Polenta” e il “Presepe Vivente”; a Laghetto il 23 Dicembre sarà la volta della Pastorale proposta dalla Banda Compatrum. Musica e jazz allieteranno il periodo natalizio. Si parte il 23 Dicembre con la “Pastorale di Natale” presentata dalla Banda Compatrum prima tra le vie di Laghetto e poi in centro storico; si passa al 27 Dicembre, nella Chiesa di San Michele, con il concerto dei Saxophonia Quartet; il 3 Gennaio sarà la volta nel Palazzo Annibaldeschi del concerto dei Roma Baroque Consort, chiuderà il Concerto di Natale in Duomo il 6 Gennaio. Da non dimenticare gli zampognari che passeggeranno tra i vicoli del centro storico durante tutto il periodo festivo. Infine da segnalare una splendida mostra di modellismo statico nel Palazzo Annibaldeschi, dal 21 Dicembre al 6 Gennaio. “Come da molto tempo accade negli eventi che presentiamo nel nostro Comune – spiegano Roberto Ponzo, Assessore al Turismo e Mauro Ansovini, delegato alla Cultura, – abbiamo cercato di affiancare alle manifestazioni organizzate una degustazione di prodotti tipici locali. Dobbiamo fare dell’enogastronomia un punto di forza del nostro turismo. Con la “Via dei Sapori” e con le iniziative presentate dai Borghi siamo riusciti ad unire la scoperta del nostro centro storico ad un percorso degustativo che tanto sta regalando in termini di immagine a Monte Compatri”. “Un cartellone di eventi ricco e variegato – aggiunge il Sindaco, Marco De Carolis. – Abbiamo seguito l’esperienza dello scorso anno di una concertazione totale con tutte le associazioni turistico-culturali del Comune di Monte Compatri. Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili, cominciando dalla Monte Compatri 2000 Pro Loco, passando per il Comitato dei Borghi e la Banda Folkloristica Compatrum”.