Site icon

“Una nota per la vita”

Nella splendida cornice della Chiesa di San Nicola di Bari, il giorno 8 Dicembre si è tenuto un concerto di solidarietà a favore della DIMOS (Donatori Italiani di Midollo Osseo). Protagonisti: il “Coro Polifonico Alessandro Moreschi” ed un gruppo di musicisti capitanati dal M° Claudio Ginobi. I ragazzi del gruppo hanno eseguito magistralmente alcuni brani classici molto impegnativi, avvicendandosi fra loro anche nel ruolo di solisti. Molto piacevole anche il brano conclusivo in chiave moderna di Astor Piazzolla “Libertango” con interventi scaglionati dei solisti su una base di sottofondo eseguita alla fisarmonica dal M° Claudio Ginobi. Il Coro Alessandro Moreschi si è proposto con un repertorio misto, dando vita ad un concerto pregevole e gradevole, anche in virtù delle diverse caratteristiche dei brani. Sono stati cantati brani “a cappella” del 1330 a quattro voci, di notevole suggestione e difficoltà. Poi sono seguiti brani tradizionali popolari natalizi tipici della Sabina, dell’Abruzzo e della Ciociaria. A colorire questi ultimi, creando un’atmosfera tipica natalizia e di novità, è stato l’accompagnamento della zampogna, suonata dal M° Alessandro Mazziotti, valido professionista e ricercatore della storia di antichi strumenti a fiato. Il tutto sotto l’abile direzione del M° Alessandro Borghi, direttore del Coro Alessandro Moreschi (con sede in Monte Compatri) composto da 33 coristi non professionisti che cantano insieme da quattro anni. Questo gruppo ha partecipato a molte manifestazioni raccogliendo meritati consensi che sono il risultato dell’impegno costante nella preparazione e nello studio dei brani musicali.
Il Presidente della DIMOS ha ringraziato il folto pubblico intervenuto, sottolineando lo scopo dell’evento: “tramite la musica che giunge al cuore di chi ha un animo sensibile, si è effettuaua una raccolta di fondi che saranno utilizzati per le tipizzazioni del sangue dei nuovi donatori di midollo osseo”.