Site icon

Festival Moreschi a Monte Compatri

Si svolgerà presso il Convento di San Silvestro a Monte Compatri la manifestazione “Festival Moreschi, in coro per l’Angelo di Roma” nei giorni 22 e 23 aprile 2006. L’evento è promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Alessandro Moreschi, insieme al Comune di Monte Compatri, alla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e del Comune di Roma.
Si tratta di una rassegna musicale in onore di Alessandro Moreschi, ultimo sopranista del Coro della Cappella Sistina, nato a Monte Compatri e vissuto a cavallo del XIX e XX secolo. Con tale manifestazione si intende ricordare un concittadino che, con la sua arte, ha contribuito ad illustrare Monte Compatri e il territorio dei Castelli Romani. Il suo ricordo va ad affiancarsi a quello di altre eccelse menti che hanno messo la loro opera a disposizione della società e ad esempio per le giovani generazioni.
Con la partecipazione del Coro Alessandro Moreschi, diretto da Alessandro Borghi, del Coro dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, diretto da Matthias Utz, e del Coro di voci bianche dell’Arcum, diretto da Paolo Lucci.
Programma
Sabato 22 Aprile 2006
ore 18:00 – Conferenza di Alessandro Borghi sulla vita di Moreschi
ore 18:30 – Concerto del Coro A. Moreschi
– Concerto del Coro dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera
Domenica 23 Aprile 2006
ore 11:00 – Inaugurazione di una targa sulla casa natale di Moreschi
ore 19:00 – Apertura del concerto con il Coro A.Moreschi ed il Coro di Monaco di Baviera
– Concerto del Coro di voci bianche dell’Arcum
Saranno eseguiti brani di S. Alfonso de Liguori, Claude Goudimel, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Tomàs Luis de Victoria, Giovanni Croce, Ludovico Grossi da Viadana, Jacobus Gallus, Wolfgang Amadeus Mozart, Josef Rheinberger, Giovanni Battista Casali, Gregor Aichinger, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Joseph Rheinberger
Presenterà le due serate Saverio Simonelli, Responsabile Cultura dell’emittente televisiva SAT 2000.

Exit mobile version