“Alessandro Moreschi: 150 anni dalla nascita di un monticiano”

Alessandro MoreschiL’Associazione culturale “Alessandro Moreschi” intende commemorare il 150° anniversario della nascita dell’eccelso musicista monticiano al quale ci siamo titolati. A tale scopo stiamo organizzando una nuova manifestazione.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà una “Cerimonia celebrativa” della ricorrenza nella piazzetta dove una targa posta dalla nostra associazione nel 2006 ricorda la casa nella quale Moreschi nacque. Abbiamo chiesto, inoltre di titolare una strada al grande sopranista monticiano dove i partecipanti potranno recarsi ed assistere allo “scoprimento” della nuova targa toponomastica.
Sarà poi presentato il libro di Nicholas Clapton “Moreschi the last castrato” tradotto in italiano e pubblicato dalla nostra associazione in collaborazione con il Photo Club Controluce con gentile concessione dell’autore che si esibirà in una conferenza-concerto alla quale seguirà un concerto del nostro Coro polifonico accompagnato da solisti e orchestra d’archi.

Finalità
Fra le recenti citazioni in merito all’arte dei sopranisti del XVIII e XIX secolo segnaliamo l’articolo “Canto del cigno per voce bianca – Il destino crepuscolare di Alessandro Moreschi, l’ultimo castrato della musica” di Alberto Mattioli apparso sulla pagina “Cultura e Spettacoli” del quotidiano La Stampa del 19 luglio 2008.
Per aggiungere un ulteriore tassello alla ricostruzione della memoria di questa parte di storia della cultura, la nostra Associazione vuole rendere omaggio alla memoria di un artista del quale molti non conoscono i trascorsi oppure l’hanno dimenticato. Con tale manifestazione si intende anche ricordare un concittadino che, con la sua arte, ha contribuito ad illustrare Monte Compatri e il territorio dei Castelli Romani. Il suo ricordo va ad affiancarsi a quello di altre eccelse menti che hanno messo la loro opera a disposizione della società e ad esempio per le giovani generazioni.

Ringraziamenti
Intendiamo ringraziare:
– Nicholas Clapton per l’autorizzazione alla stampa del libro;
– Giuliana Gentili per il suo preziosissimo e faticoso lavoro di traduzione nonché, insieme ad Armando Guidoni, per il lavoro di editing e grafica del libro;
– il Photo Club Controluce per il lavoro di pubblicazione;
– il Comune di Monte Compatri per il sostegno dato all’iniziativa.

Luogo e data di svolgimento dell’evento
La manifestazione si svolgerà il 30 Novembre 2008 presso la “Domus Talenti” che ha sede nel centro di Roma, in un ex convento, oggi trasformato in un elegante albergo che fa da perimetro alla sala. La Domus Talenti è situata in Via delle Quattro Fontane 113 a poca distanza dal Quirinale.

Ciao. Il tuo commento sarà messo in linea tra breve.