Site icon

2011 Festival Moreschi

Festival Moreschi. In coro per l’Angelo di Roma
a Monte Compatri

Qui di seguito puoi vedere la playlist di Youtube.
Clicca sul simbolo  in alto a sinistra

Concerti nel Duomo dell’Assunta domenica 12 giugno 2011 ore 19
Coro di Voci bianche “Sesta Voce” Direttori Attilio Di Sanza e Susanna Serpe

Controtenore Nicholas Clapton
Coro Alessandro Moreschi
Orchestra d’archi dell’Associazione Moreschi
Direttore Alessandro Vicari

Coro multietnico di bambini “Se…sta voce”
Direttore Attilio Di Sanza

Coro multietnico di bambini “Se…sta voce”
Canto in lingua croata ritrovato in molise: Divoika rodna
Canto popolare marchigiano: Benediciamo Cristoforo Colombo
Dal film “Les choristes”: Vois sur ton chemin
Pastorale siciliana: Tri rignanti
Canto di speranza. Testo scritto in collaborazione con gli alunni di due classi terze elementari: L’aquilone
Espressione usata da Hassan (8 anni, del Bangladesh) per esprimere il suo disagio nel non poter comunicare bene nella lingua italiana: Le parole non mi conoscono
Direttore Attilio Di Sanza

Nicholas Clapton (contralto), e orchestra
Bach Agnus Dei (dalla Messa in si min.)
Handel Oh Lord, whose mercies numberless (da Saul)

Nicholas Clapton (contralto)
Coro Alessandro Moreschi, e orchestra
Vivaldi dal Gloria RV 589
Gloria in excelsis Deo, allegro (Coro)
Gratias agimus tibi, adagio (Coro)
Propter magnam gloriam tuam, allegro (Coro)
Domine Deus, largo (Contralto)
Domine Deus, Agnus Dei, adagio (Contralto e Coro)
Qui tollis peccata mundi, adagio (Coro)
Qui sedes ad dextram Patris, allegro (Contralto)
Quoniam tu solus Sanctus, allegro (Coro)
Handel dal Messiah
But who may abide (Contralto)
Rejoice Greatly (Contralto)
Halleluja (Coro)

Prof. Nicholas Clapton
Nato a Worcester. Ha studiato musica presso il “Magdalen College” di Oxford. È uno dei principali controtenori in Gran Bretagna. Ha fatto il suo debutto professionale presso la “Wigmore Hall” nel 1984 e, nel 1987, vinse l’English Song Aword. Da allora ha consolidato un’ampia carriera con concerti in tutta la Gran Bretagna e in Europa, in Estremo Oriente e negli Stati Uniti. Particolarmente noto per le sue prestazioni di musica contemporanea e anche nel repertorio dei castrati del XVIII secolo. Ha interpretato, infatti, il grande Farinelli in diverse occasioni. Clapton svolge anche un’eccellente attività di insegnamento. È professore di canto presso la “Royal Accademy of Music” di Londra e cura regolarmente master-classes presso la “Dartington International Summer School”. Nel giugno 2005 è stato insignito del grado di “Doctor of Liberal Arts summa cum laude” presso la “Liszt Ferenc Music University” di Budapest. È membro di un Comitato governativo in Ungheria per l’accreditamento dei conservatorii musicali. Nel 2007 è tornato alla Budapest Zeneakadémia, dove ora è un Visiting Professor, per dare due serie di master-classes. Inoltre, ha eseguito, a Firenze, due concerti presso il Palazzo Pitti.

Coro Polifonico “Alessandro Moreschi”
Il coro è nato nel 2001 per iniziativa di un gruppo di cittadini di Monte Compatri e del Maestro Alessandro Borghi, desiderosi di offrire il proprio contributo alla vita Culturale del Paese e di tenere viva la tradizione della polifonia vocale nel territorio di Monte Compatri e testimoniarla in Italia e all’estero attraverso scambi culturali internazionali. È composto da quasi 50 cantori. Il Coro è diretto dal M° Alessandro Vicari, diplomato con il massimo dei voti in pianoforte presso il conservatorio di S. Cecilia a Roma sotto la guida del M° F. Di Cesare. Ha frequentato master-class, corsi di perfezionamento e analisi musicale con maestri di fama internazionale da Campanella a Lucchesini a Razzi. Svolge attività come compositore, direttore d’orchestra, di coro e come pianista, sia solista che in formazione cameristica. Ha scritto e diretto alcune opere teatrali, orchestrali e corali. È fondatore e presidente dell’Ass. Cult. Opus Musica presso cui svolge attività didattica a Roma e Colonna come docente di pianoforte e canto corale. Il repertorio attuale si basa su brani di musica corale del XIV – XVIII secolo.

Coro multietnico di bambini Se…sta voce
Il coro nasce nel 2001 da un’esperienza di classe tendente a facilitare l’inserimento e l’integrazione dei numerosi alunni stranieri che cominciavano ad affollare le nostre classi. Il coro è sembrato da subito uno strumento capace di favorire il confronto e l’accettazione delle culture diverse attraverso il rispetto reciproco delle diversità presenti, voci/diversità/identità che vengono messe in gioco, mescolate secondo regole musicali che tendono all’accordo, all’armonizzazione. Dal 2002 è coro del territorio del VI Municipio e della suola primaria Iqbal Masih. Canta principalmente melodie prese dalla tradizione popolare italiana ed internazionale, spesso portate dagli stessi cantori; canta brani d’autore e brani composti ad hoc in collaborazione con gli stessi alunni. Tra le varie partecipazioni ad eventi ricordiamo con grande piacere l’accompagnamento della cantante israeliana Noa nel brano Shalom (2003), la presentazione del film in DVD Raitrade di Cinzia Th Torrini Iqbal, la festa europea della musica negli anni 2006, 2007, 2010 la festa Internazionale della lingua madre a Torino, la trasmissione di Rai 3 Cominciamo bene, l’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel 2008, la partecipazione a seminari sull’immigrazione tenuti dalla facoltà di sociologia dell’Università La Sapinza di Roma e di Roma tre. Le nazionalità rappresentate sono: Italia, Romania, Filippine, Polonia, Colombia, Portogallo, Sud est asiatico, Senegal.

I protagonisti

Controtenore solista Nicholas Clapton