2009 Concerto Hoek Van Holland (Olanda)

Italia-Olanda: incontro musicale del “Coro Polifonico A.Moreschi” con gruppi olandesi
Concerto a Koek Van Holland

Qui di seguito puoi vedere la playlist di Youtube.
Clicca sul simbolo  in alto a sinistra 

Il giorno 18 luglio 2009 il Coro Moreschi ha “preso il volo” per Amsterdam per una vacanza culturale-musicale e di svago, che ha coronato l’impegno e lo studio di un intero anno di preparazione.

È stata una settimana ricca di impegni. Tre giornate dedicate ai concerti e le altre come turisti, che hanno rafforzato lo spirito di aggregazione necessario alla vita di gruppo.

Uno speciale ringraziamento è rivolto a John De Kievit, cittadino olandese che risiede a Monte Compatri, il quale ha programmato e organizzato il viaggio nei minimi particolari, riuscendo a mettere a proprio agio due culture così diverse tra loro.

Non è stato necessaria invece nessuna intermediazione per quanto riguarda l’aspetto musicale: la musica parla la stessa lingua in tutto il mondo e unisce tutti i popoli.

È una grande emozione ricordare la prima serata di concerto tenutosi a Hoek van Holland dove siamo stati accolti da una grande bandiera italiana innalzata sul piazzale antistante il teatro. Abbiamo fatto onore a quella bandiera proponendo brani di autori italiani come Verdi, Vivaldi, Puccini, Rossini, Giovanni da Palestrina, eseguiti con grande impegno e passione, consapevoli di ciò che stavamo rappresentando in quel momento. Alcuni brani sono stati eseguiti affiancati dal gruppo musicale “I Fiati di Rotterdam”. E poi, i quattro brani cantati con il Coro E.M.M. formato da soli uomini (70 cantori) più il nostro (35 cantori) sono stati la dimostrazione che non occorre parlare la stessa lingua, ma basta la musica per aggregare 100 persone che non si conoscono.

Il giorno dopo, altro concerto tenutosi in una chiesa protestante di Bleiswijk, questa volta affiancati solo al gruppo musicale “I Fiati di Rotterdam” che sono stati nostri ospiti a Monte Compatri due anni fa.

L’apoteosi è stata raggiunta con l’esecuzione del Carnevale di Venezia di Rossini, al termine della quale il pubblico è balzato in piedi ad applaudire.

Ringraziamo il M° Vicari, direttore del Coro Moreschi, che ha condiviso con noi questa insolita vacanza e ha saputo fare breccia nel cuore degli olandesi scegliendo accuratamente i brani proposti.

Un altro ringraziamento è rivolto al Delegato alla Cultura Mauro Ansovini che si rende sempre disponibile per le necessità logistiche della nostra associazione.

 

Ciao. Il tuo commento sarà messo in linea tra breve.